Approvato il progetto per il Nuovo Liceo Linguistico Quadriennale intitolato a Padre Matteo Ricci con finalità di internazionalizzazione e multiculturalità
L’istituto I. Aleandri comunica che in data 25/1/22 l’U.S.R. (ufficio scolastico regionale Marche) ha approvato il nostro progetto per l’istituzione del Liceo Linguistico Internazionale quadriennale intitolato a Padre Matteo Ricci.
Il Collegio Docenti e il Comitato di Gestione hanno approvato la partecipazione dell’ Istituto Aleandri Polo Paritario alla sperimentazione di un indirizzo quadriennale del Liceo Linguistico Internazionale con lo studio di tre lingue:
Inglese -Tedesco – Cinese
Il progetto sarà sottoposto all’approvazione da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche, come previsto dall’Avviso del Ministero dell’istruzione prot. n. 2451 del 7 dicembre 2021.
Il percorso sarà attivato dall’anno scolastico 2022/2023 esclusivamente a seguito della valutazione positiva dell’Ufficio scolastico regionale.
Il nuovo Liceo Quadriennale si inserisce nell’ambito del Piano di Innovazione Ordinamentale per l’ampliamento dei percorsi quadriennali e il loro adeguamento al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Next – Generation – Italia (PNRR) e affianca (non sostituisce) il tradizionale corso quinquennale.
Si tratta di un progetto altamente innovativo, che non vuole né tagliare un anno di lezioni, né comprimere in quattro anni quello che prima si faceva in cinque. L’idea invece è quella di sperimentare un nuovo modo di fare didattica, che metta lo studente al centro del dialogo educativo e ne favorisca la crescita non solo dal punto di vista cognitivo, ma anche da quello motivazionale e relazionale in linea con i Percorsi di altri Paesi Europei.
L’architettura del piano di studi è molto innovativa e prevede un ripensamento del curricolo didattico e dei programmi coniugando due parole chiave Contemporaneità e Globalità. Le materie Stem (Matematica, fisica e scienze) saranno ripensate in ottica più laboratoriale. In scienze si approfondiranno i temi della transizione ecologica e dello sviluppo sostenibile e verranno potenziate le competenze nella lingua inglese in modo tale che si possa insegnare per due anni, a partire dal terzo, due discipline non linguistiche in inglese con la metodologia CLIL. Saranno poi inseriti, numerosi insegnamenti opzionali che permetteranno agli studenti, di personalizzare il proprio piano di studi anche in funzione orientativa.
Questo è il quadro orario che abbiamo pensato per il nostro progetto.
Quadro orario settimanale liceo linguistico quadriennale
Assi Culturali | Materie | 1°anno | 2°anno | 3°anno | 4°anno |
Linguaggi |
Lingua e Letteratura Italiana | 5 | 5 | 5 | 5 |
Laboratorio letteratura storico culturale | 1 | 1 | 1 | 1 | |
Lingua e cultura inglese | 4 | 4 | 3 | 3 | |
Laboratorio inglese | 1 | 1 | 1 | 1 | |
Global Perspctives | 1 | 1 | |||
Lingua e cultura tedesca | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Laboratorio tedesco | 1 | 1 | 1 | 1 | |
Lingua e cultura cinese | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Laboratorio cinese | 1 | 1 | 1 | 1 | |
Scientifico |
Matematica | 3 | 3 | 3 | 3 |
ICT | 2 | 1 | |||
Fisica | 2 | 2 | |||
Scienze naturali | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Scienze motorie e sportive | 1 | 1 | 1 | 1 | |
Storico Sociale |
Filosofia | 1 | 2 | 2 | |
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Storia dall’arte | 1 | 2 | 2 | ||
Geografia | 2 | 1 | |||
Storia e culture antiche | 3 | 1 | 1 | 1 | |
Storia elle religioni | 1 | 1 | 1 | 1 | |
Totale | 34 | 34 | 34 | 34 |